IL MOVIMENTO PER I DIRITTI CIVILI

Il Movimento – parte 2

Il 1955 è l’anno di svolta per il Movimento per i Diritti Civili.

Le foto del corpo e del volto brutalizzato del giovane Emmett Till e il rifiuto di Rosa Parks a cedere il suo posto sull’autobus sono le principali notizie su tutti i giornali.

Entrambe le storie sono destinate a scuotere le coscienze di un’intera Nazione che ancora e troppo spesso chiude gli occhi di fronte alla questione della segregazione razziale negli Stati del Sud.


Indice:

  • Emmett Till 1955
  • Rosa Parks 1955

Emmett Till

1955

E’ il 1955 quando a Money, Mississippi, il quattordicenne Emmett Till viene brutalmente ucciso per avere fischiato ad una donna bianca. 

Due uomini bianchi, Roy Bryant e J.W.Milam, vengono processati per il barbaro omicidio.

Sul banco dei testimoni, di fronte ad una giuria completamente bianca, sale anche Moses Wright, zio del giovane ragazzo, che indica i due uomini come i colpevoli del rapimento del nipote ospite, in quei giorni, a casa sua.

Dar he”: “eccolo lì” rivolgendo il dito verso J.W.Milam.

Un uomo nero, con coraggio e nonostante la paura, accusa un uomo bianco: una pagina di storia.

Intanto il magazine Jet pubblica la foto del corpo e del volto mutilato e sfigurato di Emmett Till: farà il giro della Nazione e del mondo intera.

Mamie Till, dimostrando grande forza, decide che la bara, protetta solo da un vetro, deve rimanere aperta durante la funzione funebre perché “il mondo deve vedere quello che ho visto; la nazione intera deve esserne testimone

Sia Roy Bryant, sia J.W.Milam vengono assolti.

Entrambi, in una intervista in cui confessano l’omicidio rassicurati dal fatto di non poter essere riprocessati una seconda volta per lo stesso omicidio, diranno che la cosa che li ha fatti esplodere è che il ragazzino aveva detto di avere una fidanzata bianca.

(Qui la storia completa)

Foto di Emmett Till scattata al Center for Civil and Human Rights di Atlanta, Georgia. Agosto 2022
La nuova bandiera del Mississippi, senza simboli confederati, è entrata in vigore dopo un referendum di fine 2020. Foto scattata all’ Emmett Till Interpretive Center
Sumner, Mississippi
Agosto 2022
Estratti di giornali dell’epoca. Moses Wright sul banco dei testimoni indica Roy Bryant e J.W.Milam come i respinsabili del rapimento di suo nipote Emmett Till.
Foto scattata all’ Emmett Till Interpretive Center
Sumner, Mississippi Agosto 2022

Rosa Parks

1955

Tre mesi dopo a Montgomery, in Alabama, la comunità nera si unisce per organizzare il boicottaggio dei mezzi pubblici.

La segretaria della divisione locale della NAACP di Montgomery è Rosa Parks.

Il 1 Dicembre del 1955 Rosa prende un autobus, si siede nell’area riservata ai bianchi e si rifiuta di scendere quando l’autista la esorta a cedere il posto a un passeggero bianco appena salito sul mezzo.

Come conseguenza al suo arresto l’idea di un boicottaggio prende ancora più slancio e gli attivisti si uniscono nella Montgomery Improvement Association.

Chiedono a Martin Luther King Jr., in quel periodo un giovane ventiseienne ancora poco conosciuto, di guidare la protesta.

I buses erano usati soprattutto dai neri e da tutti quelli che facevano i lavori più umili.

Per ovviare alla perdita di questa comodità, si organizzano facendo car sharing o accompagnandosi insieme, a piedi, nelle lunghe tratte casa-lavoro-casa.

Inizialmente i manifestanti sono solo neri, ma poco alla volta, molti bianchi si uniscono a sostegno della loro battaglia.

Altri bianchi, invece, decisamente non inclini a supportare la protesta, rafforzano la loro presenza tra le fila del White Citizens’ Councils e tra quelle del Ku Klux Klan.

Finalmente la Corte Suprema, con la storica sentenza ‘Browder v. Gayle‘, si pronuncia dichiarando incostituzionale la segregazione sui mezzi di trasporto pubblici.

Dopo aver camminato per undici mesi, i lavoratori neri tornano a riprendere i buses e i tram della città.

La statua di Rosa Parks a Montgomery, Alabama.
‘Rosa M. Parks è stata arrestata su un bus di Montgomery il 1 Dicembre 1955 per essersi rifiutata di cedere il proprio posto a un passeggero bianco. Il suo arresto, che avvenne a due isolati da Montgomery Street, diede vita a 381 giorni di ‘Montgomery Bus Boycott
‘, guidato dal Montgomery Improvement Association e che culminò nel 1956 con la sentenza Browder v. Gayle con Browder, Colvin, McDonald, Smith come querelanti. La signora Parks, un membro attivo della St. Paul’s AME Church, era una pioniera del Movimento per i Diritti Civili. Oggi, il 1° Dicembre, è ufficialmente diventato il Rosa Parks Holiday. Questa scultura è stata dedicata il 1° Dicembre 2019 dalla città di Montgomery e dallo stato dell’Alabama in osservanza del loro anniversario bicentennale, supportati dalla Montgomery County Commission. Clydetta Fulmer, scultrice’.
Foto scattata a Montgomery, Alabama.
Agosto 2022.
Historical marker dedicato a Rosa Parks a Montgomery, Alabama. Nonostante Parks diventi un’eroina nazionale, come conseguenza alle sue azioni lei e suo marito faticarono a trovare impiego nella città di Montgomery. Si trasferirono così a Detroit dove vissero per tutta la vita. Il 24 Ottobre 2005 Rosa Parks muore. Foto scattata a Montgomery, Alabama. Agosto 2022.

Historical Marker dedicato a Rosa Parks, finanziato dalla ‘Alpha Kappa Alpha Sorority‘ nella città di Montgomery, Alabama. Nata a Tuskegee, Alabama il 4 Febbraio 1913 da James McCauley, falegname, e da Leona Edwards, insegnante, si trasferì con la madre e il fratello a Pine Level, Alabama dopo la separazione dei genitori. A 11 anni si iscrisse alla Mrs. White’s School for Girls e prese il diploma alla Alabama State Teacher College Laboratory High School. Si sposò con il barbiere di Montgomery Raymond Parks nel 1932. Entrambi divennero membri attivi della NAACP locale di cui Parks divenne segretaria, La famiglia si trasferì poi a Detroit, Michigan nel 1957 come conseguenza di un atteggiamento ostile da parte della comunità da quando si era rifiutata di cedere il suo posto sul bus ad un passeggero bianco. Nel 1988 la ‘Mother of the Civil Rights Movement‘ divenne membro onorario della Alpha Kappa Alpha Sorority, la più antica African American Sorority della Nazione. Nel 2008 è stata l’unica donna candidata alla Alabama Women’s Hall of Fame.
Foto scattata a Montgomery, Alabama.
Agosto 2022.
Un agente prende le impronte digitali di Rosa Parks durante il suo arresto. Rosa Parks stava tornando a casa dal lavoro quando salì su un bus della downtown di Montgomery e si sedette nell’area anteriore dal momento che era vuota. Ma la sezione si riempì velocemente. L’autista, James F.Blake (che aveva fatto uscire Parks già nel 1943 per non essere salita dalla parte posteriore), le ordinò di alzarsi. Lei si rifiutò. Blake chiamò la polizia che arrestò Parks per ‘essersi rifiutata di obbedire all’ordine dell’autista’. La sua udienza era fissata per Lunedì 5 dicembre 1955. Quando E.D.Nixon, suo avvocato e Presidente della NAACP di Montgomery, e Jo Ann Robinson, attivista e Presidente della WPC, seppero che Parks era stata arrestata, mobilitarono la comunità nera per un altro giorno di boicottaggio dei buses. Foto scattata alNational Civil Rights Museumdi Memphis, Tennessee. Agosto 2022.
A Montgomery, i buses segregati erano un costante richiamo alla disuguaglianza. Con l’arresto di Rosa Parks il movimento di boicottaggio dei buses, guidato dal Reverendo Martin Luther King Jr., durò 13 mesi prima di ottenere un riconoscimento. Il boicottaggio ispirò azioni simili tra la comunità nera in città come Birmingham e Mobile. Foto scattata al Birmingham Civil Rights Institutedi Birmingham, Alabama. Agosto 2022.

‘Perchè Rosa Parks?’ Rosa Parks era la segretaria della sede locale di Montgomery della NAACP. Si occupava del Youth Council che includeva, tra i membri, Claudette Colvin che fu arrestata nove mesi prima di Parks. Una vita dedicata all’attivismo resero Parks molto conosciuta e rispettata nella comunità nera. Lavorava a stretto contatto con i principali attivisti locali come E.D.Nixon, Presidente della NAACP di Montgomery, e Jo Ann Robinson, Presidente della Women’s Political Council (WPC). Entrambi si attivarono subito al momento del suo arresto.
Foto scattata al National Civil Rights Museumdi Memphis, Tennessee.
Agosto 2022.
Queste due donne, Virginia Durr e Rosa Parks, cambiarono profondamente la politica dell’Alabama. Durr, una donna bianca di Birmingham, lavorò con Eleanor Roosevelt per porre fine alla ‘poll tax’, una tassa che impediva ai neri poveri di votare. Organizzò inoltre incontri in chiese integrate e mise a disposizione la sua casa di Montgomery per i Freedom Riders a altri attivisti del movimento. Foto scattata al Birmingham Civil Rights Institutedi Birmingham, Alabama. Agosto 2022.

Donne che giocarono un ruolo importante nel caso ‘Browder v. Gayle.
Aurelia Browder: arrestata il 29 Aprile 1955, fu il principale querelante nel caso Browder v. Gayle.
Johnnie Carr: succedette a Martin Luther King Jr. come Presidente del Montgomery Improvement Association fino al 2008, anno della sua morte.
Claudette Colvin: la più giovane querelante nel caso Browder v. Gayle, fu arrestata il 2 Marzo 1955.
Susie McDonald: arrestata nell’Ottobre del 1955 aveva una pelle così chiara da essere scambiata spesso per una bianca; venne ammonita per essersi seduta nell’area del bus riservata ai neri.
Jo Ann Robinson: Presidente del Women’s Political Council, organizzò la distribuzione di 35.000 volantini in pochissime ore dopo l’arresto di Rosa Parks per mobilitare la comunità nera a continuare le proteste. Mary Louise Smith: fu arrestata, ancora adolescente, il 21 Ottobre 1955 per essersi rifiutata di cedere il suo posto a un passeggero bianco. Suo padre pagò sia la cauzione, sia la multa. Foto scattata al Birmingham Civil Rights Institutedi Birmingham, Alabama. Agosto 2022.

La Dexter Avenue King Memorial Baptist Church fondata nel 1877. Molti personaggi di spicco nella comunità nera ne furono membri. Il Rev. Martin Luther King Jr. ne è stato il pastore tra il 1954 e il 1960. Il Montgomery Bus Boycott è stato organizzato qui il 2 Dicembre 1955. Foto scattata a Montgomery, Alabama. Agosto 2022.
La Dexter Avenue King Memorial Church. Foto scattata a Montgomery, Alabama. Agosto 2022


All’ingresso della Dexter Avenue King Memorial Baptist Church ‘Lighting the Way’ in memoria di tutti gli attivisti del Movimento che hanno cambiato Montgomery e l’Alabama.
Foto scattata a Montgomery, Alabama.
Agosto 2022.
Ingresso della Dexter Avenue King Memorial Baptist Church. In tutte le Chiese e congregazioni viste e vistate nel mio viaggio di ricerca negli Stati del Sud, la programmazione della domenica mattina è sempre la seguente: un ora di studio della Bibbia tra i fedeli della congregazione e subito dopo un’ora di funzione religiosa. Anche questo è un momento importante per consolidare il senso di appartenenza alla comunità. Foto scattata a Montgomery, Alabama. Agosto 2022


Anche sui buses interstatali era necessario delimitare l’area riservata alle persone ‘colored’.
Foto scattata al Birmingham Civil Rights Institutedi Birmingham, Alabama.
Agosto 2022.

Foto del 1933 che mostra la sezione dedicata ai ‘colored passengers’ su un tram della città di Birmingham. Foto scattata al Birmingham Civil Rights Institutedi Birmingham, Alabama.
Agosto 2022.
L’insegna della ‘colored waiting room‘ era uno dei primi segnali di segregazione con cui avevano a che fare i cittadini neri. Foto scattata al Birmingham Civil Rights Institutedi Birmingham, Alabama.
Agosto 2022.

Fonti:

  • Harry Hampton: ‘Eyes on the Prize