I 13 migliori musei sul Movimento per i Diritti Civili
Una selezione dei migliori siti e dei migliori musei, presenti negli Stati del Sud, che ripercorrono la storia del Movimento per i Diritti Civili.
Indice:
- Georgia
- Alabama
- Mississippi
- Tennessee
Georgia
1- CENTER FOR CIVIL AND HUMAN RIGHTS
Situato ad Atlanta all’interno del Centennial Park (insieme al Museo Coca Cola, entrambi poco distanti dal CNN Center e dal College Football Hall of Fame) il museo, aperto nel 2014, è dedicato al Movimento Americano per i Diritti Civili e al Movimento Internazionale per i Diritti Umani.
Il percorso comprende esperienze interattive tra cui, la più intensa, la simulazione di un sit-in intorno al bancone di una tavola calda.
2- MARTIN LUTHER KING SITES
Si trova ad Atlanta, città natale di Martin Luther King Jr.
Il sito commemora la vita, l’opera e l’eredità del Reverendo King.
E’ diviso in diversi blocchi tutti all’interno di Auburn Avenue, nel quartiere di Sweet Auburn, dove è nato e dove ha iniziato a predicare alla First Ebenezer Baptist Church.
Al suo interno le principali stazioni da visitare sono:
- Martin Luther King Jr National Historic Site;
- Martin Luther King Jr. Birthplace;
- King Center for Non Violence.
Alabama
3 – BIRMINGHAM CIVIL RIGHTS INSTITUTE
Si trova a Birmingham che nella cultura generale è sinonimo della lotta del Movimento per i Diritti Civili.
Il museo ripercorre la storia e le principali tappe del Movimento focalizzandosi in modo particolare sull’attentato del 1963 presso la 16th Street Baptist Church (che si trova esattamente di fronte)
4 – BIRMINGHAM CIVIL RIGHTS MEMORIAL TRAIL
E’ un percorso di 22 tappe su 7 isolati (in prossimità del Birmingham Civil Rights Institute) che raffigurano scene di battaglia e di momenti tra i più salienti nella lunga lotta del Movimento.
5 – ROSA PARK MUSEUM
Si trova a Montgomery, considerata la città dove tutto ha avuto inizio nel momento in cui Rosa Parks si è rifiutata di cedere il suo posto su un bus ad un passeggero bianco.
Il museo sorge poco distante da quella fermata di autobus, oggi commemorata da una statua in bronzo di Rosa Parks.
6 – THE LEGACY MUSEUM
Monumentale, strepitoso. Si trova a Montgomery. E’ stato voluto e, in parte, finanziato da Bryan Stevenson, avvocato e attivista statunitense la cui storia è raccontata nel film ‘Just Mercy – Il Diritto di Opporsi’.
E’ il museo più ricco in assoluto tra tutti quelli visitati; racconta la storia del popolo afroamericano partendo dalla tratta degli schiavi fino all’incarcerazione di massa passando attraverso il Movimento per i Diritti civili. Anche in questo museo sono presenti molteplici aree interattive tra cui totem video in cui è possibile ‘parlare’ con diversi condannati, uomini e donne, ingiustamente detenuti nel braccio della morte. Vale la pena dedicarvi almeno una mezza giornata piena.
7 – THE NATIONAL MEMORIAL FOR PEACE AND JUSTICE
Fa parte dello stesso sito ed è visitabile con una piccola maggiorazione al biglietto per The Legacy Museum.
E’ il primo sito dedicato alle vittime della segregazione razziale, della schiavitù, dei linciaggi e della ‘più moderna’ police brutality.
8 – SELMA INTERPRETIVE CENTER
Si trova a Selma. E’ un museo molto piccolo che ripercorre principalmente le tappe della tortuosa organizzazione della storica marcia ‘Selma-Montgomery’.
Selma è un centro davvero piccolo: appena di fronte al museo troverete l’Edmund Pettus Bridge.
Mississippi
9 – SMITH ROBERTSON MUSEUM
Si trova a Jackson nell’edificio che una volta fu la sede della prima scuola pubblica dello Stato per bambini neri. Il percorso si concentra in modo particolare sulla storia della Grande Migrazione e sulla figura dell’attivista Medgar Evers.
10 – OLE MISS MUSEUM
All’interno della storica università del Mississippi, il museo dedica un, seppur piccolo, interessante percorso attraverso la rivolta del 1962 all’interno del campus, scatenata dall’iscrizione della matricola afroamericana James Meredith. La visita al campus dell’Università è essa stessa una pagina di storia.
11 – EMMETT TILL HISTORIC INTREPID CENTER
Mentre cercate di raggiungerlo potreste pensare di aver sbagliato strada. Si trova a Glendora, una piccola e poverissima città nel cuore del Delta del Mississippi. Il museo è stato voluto, creato e, tuttora, gestito dallo stesso sindaco di Glendora Johnny B. Thomas. E’ l’unico museo al mondo interamente dedicato ad Emmett Till, si trova all’interno di quella che una volta era una fabbrica di lavorazione del cotone.
La storia del museo vale più della visita in sé.
E’ raccontata nel libro dello stesso Johnny B. Thomas (ne parlo qui)
12 – EMMETT TILL INTERPRETIVE CENTER
Si trova nel cuore della piccola Sumner. Il museo è costituito unicamente da una timeline che ripercorre le fasi della storia Till. Anche in questo caso l’esperienza vale più del museo in sè: all’interno di questo spazio aveva sede il piccolo ufficio della NAACP che si stabilì qui per seguire in prima persona il processo.
Il tribunale si trova proprio di fronte, al centro della piazza come vuole la tipica architettura statunitense delle piccole città. Usciti dall’ETIC si può entrare e vistare la stessa aula in cui venne dibattuto il processo sull’omicidio Till nel Settembre del 1955.
Tennessee
13 – NATIONAL CIVIL RIGHTS MUSEUM
Si trova a Memphis e sorge accanto al Lorraine Motel dove il Dr. King trovò la morte nel 1968. Ripercorre in modo dettagliato la storia del M.D.C. offrendo una panoramica sui gruppi di autodeterminazione nera sorti in concomitanza o dopo il Movimento per i Diritti Civili.
E’ possibile vedere le stanze dove alloggiavano King e i membri del suo staff nei giorni dell’attentato. E’ stato fatto il possibile per mantenere l’arredo e la disposizione degli oggetti fermando il tempo al 4 Aprile 1968.